I paradenti sono apparecchi di plastica flessibile, indossati per proteggere i denti, labbra, guance, lingua e mandibola. Vengono utilizzati durante le attività che possono danneggiare i denti, come ad esempio accade per quanto concerne gli sport di contatto, e – sorprendentemente – durante il sonno.
I paradenti su misura possono inoltre contribuire a ridurre il rischio di mal di testa, torcicollo e lesioni cerebrali, assorbendo e disperdendo parte dello shock causato dai colpi al mento.
Considerando che la bocca è la parte più comunemente ferita del corpo durante gli sport di contatto, i paradenti dovrebbero essere una componente essenziale nella maggior parte delle attività fisiche.
I paradenti possono appositamente essere progettati e indossati per proteggere i denti dalla macinazione (bruxing) o dallo stringimento della mandibola durante il sonno.
Ma quali sono alcuni dei vantaggi più comuni degli apparecchi per l’odontoiatria? I paradenti indossati durante l’attività fisica possono prevenire le fratture della mandibola, le commozioni cerebrali, le emorragie cerebrali, le lacerazioni o le contusioni delle labbra, guance o lingua e tutti i tipi di trauma dentale.
Ferite al volto, traumi dentali in particolare, possono essere dolorosi e di costosa riparazione. Tali dispositivi possono contribuire ad alleviare i mal di mascelle, denti usurati, mal di testa e dolori al collo, che possono derivare proprio dal digrignare i denti o stringere la mascella durante il sonno.
Ma come vengono eseguiti i trattamenti? Ci sono tre tipi di paradenti: mobili, proteggi bocca e su misura paradenti.
I paradenti mobili sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Tuttavia, sono ingombranti e possono interferire con la respirazione e la parola. Essi possono essere regolati in qualche modo alla rifilatura dei bordi, ma questo solitamente non è in grado di renderli molto più comodi.
Le protezioni per la bocca sono disponibili in due stili e si trovano nella maggior parte dei negozi di articoli sportivi. Essi sono rivestiti con acrilico o gomma. I paradenti su misura vengono invece progettati individualmente dal dentista.