Mantenere i denti sani curandoli fin da piccoli

mantenere i denti sani fin da bambini

Per avere e mantenere una sana dentatura in età adulta è importantissimo mantenere curati i propri denti anche se essendo quelli “di latte” o decidui, si tende a pensare che “tanto comunque devono cadere” e quindi che si possa anche trascurare l’igiene di questi denti.

I denti decidui, comunemente chiamati “denti da latte” sono quai primi dentini che i bambini mettono, per poi perderli intorno ai 4-5 anni di età, sostituiti da quelli definitivi che ci porteremo fino all’età adulta e che dureranno tanto più li cureremo.

I denti decidui sono importanti per diversi motivi, per prima cosa se vengono trascurati possono provocare infiammazioni  e poi di conseguenza agevolare la formazione di malocclusioni in età più adulta, ma anche perchè se correttamente curati e preservati, mantengono la giusta direzionalità dei denti definitivi nell’adulto.

Quindi impartire poche semplici regole ai nostri bambini è davvero una buona cosa, una corretta igiene orale come insegnare loro l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, sicuramente permetterà loro di avere una dentatura sana man mano che crescono e i loro denti dureranno di più, ritardando il più possibile il ricorso a protesi o a impianti dentali sostitutivi.

Per questo in Italia abbiamo validi medici dentisti che attuano tra le cure dei loro studi anche la pedodonzia o odontoiatria pediatrica, cercando di mantenere il più possibile i loro dentini.